TRADUTTRICE E INTERPRETE DI CONFERENZA
Donia Abou El Hassan
Mi chiamo Donia Abou El Hassan,
Vengo da una famiglia tunisina/egiziana trasferitasi in Italia. Le lingue sono il fil rouge che attraversa la mia vita. Fin da bambina, mi trovo immersa in culture e mondi diversi fra loro. Spesso mi sono trovata a fare da mediatrice tra queste realtà così diverse. Con il tempo ho scoperto che questa era la mia vera passione. Ho deciso di farla diventare la mia professione, che ormai svolgo da diversi anni.
Dal 2017, grazie alle mie radici, il mio lavoro è quello di far comunicare in modo efficace i miei clienti in diverse lingue: italiano, arabo, inglese, francese e spagnolo.
Mi sono ulteriormente formata e specializzata grazie a corsi e esperienze al fianco di varie organizzazioni umanitarie e Onlus. Oggi la mia competenza si è sviluppata in diversi settori, ricoprendo tra gli altri l’ambito aziendale e istituzionale.
La Mia Storia
La mia mission è di offrire un servizio preciso e puntuale lavorando a stretto contatto con il cliente.
Per tradurre non è abbastanza conoscere una lingua straniera. Si tratta di un lavoro in cui la ricerca accurata del termine più adatto è essenziale per la buona riuscita del testo. Il traduttore deve saper scegliere quale linguaggio adottare in ogni situazione. La traduzione è un arte che si basa su una solida formazione e sull’esercizio quotidiano. È una competenza…
L’arte dell’interpretariato fa incontrare persone appartenenti a mondi e culture differenti. Lo studio e l’interesse per le più svariate aree di lavoro è il requisito essenziale per divenire interprete. L’essere degli abili mediatori può rivelarsi spesso utile per comunicare con partner internazionali durante negoziati o meeting in cui il ruolo dell’interprete si rivela decisivo. Combinazioni linguistiche ARABO – ITALIANO AR<>IT…
Ho iniziato la mia attività di docente nel 2018. È un lavoro che svolgo con passione e devozione, consapevole dell’importanza del mio ruolo nel far conoscere la lingua e la cultura araba e non solo. La mia carriera accademica mi ha portato a contatto con molti studenti provenienti da realtà estremamente eterogenee. Ciò che mi motiva: Credo nell’importanza della cultura,…